Con D.G.R.V. n.1688 del 19/11/2019 la Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, lo scorrimento dell'elenco delle domande presentate a valere sul bando ex DGRV 840/2019 e il finanziamento di quelle ammesse a seguito di positiva istruttoria.
Il provvedimento dispone anche la proroga del termine per la presentazione della rendicontazione da parte dei beneficiari del bando per l'incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.
In particolare:
- Per le domande già ammesse a contributo (DDR 179/2019 e DDR 183/2019) il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione in piattaforma SIU è il 26/6/2020 ore 16:00, fermo restando che in ogni caso la relativa spesa dovrà essere sostenuta e pagata entro il 13/12/2019 e gli interventi dovranno essere realizzati dal 1/1/2019 al 13/12/2019.
- Per per le domande invece oggetto di scorrimento e che saranno ammesse a finanziamento a seguito di positiva istruttoria, il termine ultimo per realizzare gli interventi, sostenere e pagare le spese relative e rendicontare è il 26/6/2020. In particolare il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione in piattaforma SIU è il 26 giugno 2020 ore 16:00.
NOVITA'
Con la Legge Regionale n. 42 del 18 ottobre 2019 è stata approvata la Seconda variazione generale al bilancio di previsione 2019-2021 della Regione del Veneto che stanzia ulteriori risorse a valere sul bando ex DGRV 840/2019, pertanto le istanze già pervenute e non istruite per esaurimento fondi (riportate all'Allegato C del decreto 179/2019) saranno esaminate dagli scriventi uffici ai fini della loro ammissibilità secondo l'ordine cronologico della presentazione delle stesse.
Per essere aggiornati su tutte le novità sul bando in argomento si invita a consultare la presente pagina web.
Si coglie l'occasione per ricordare che ai fini del bando in argomento non sono ammesse deleghe o intermediari, non è ammessa la presentazione di domande per conto di altri soggetti. La domanda di partecipazione e tutte le domande successive (tra cui la richiesta di erogazione saldo) possono essere presentate esclusivamente dai diretti interessati. Per ogni dettaglio si invita a consultare il bando e il materiale pubblicato.
Approvato il decreto "Approvazione degli esiti istruttori: elenco delle domande ammissibili a contributo, elenco delle domande non ammissibili ed approvazione dell'elenco delle istanze pervenute e non istruite per esaurimento fondi". Le istanze pervenute e non istruite per esaurimento fondi riportate all'Allegato C del decreto di cui sopra saranno esaminate ai fini della loro ammissibilità secondo l’ordine cronologico della presentazione delle stesse nell'eventualità che si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie per lo scorrimento della graduatoria.
E' stato pubblicato il bando di incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.
Leggi il bando e consulta la documentazione di riferimento
Il contributo è concesso mediante una procedura a sportello per via telematica.
Il procedimento valutativo a sportello prevede l’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione. Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dell’intervento è disposta secondo il predetto ordine cronologico (fatto salvo il rispetto delle condizioni di ammissibilità).
L’applicativo per richiedere l’accreditamento – necessario per la presentazione della domanda – è attivo al seguente link:
https://siu.regione.veneto.it/GUSI
seguendo la procedura guidata per gli ‘Utenti non ancora registrati’.
All’indirizzo e-mail indicato dall’utente verranno inviate le credenziali di accesso.
La procedura on line, per la richiesta di accreditamento, sarà disponibile a partire dalle ore 09.00 del giorno 24 giugno 2019 fino alle ore 15.00 del giorno 25 luglio 2019.
Si evidenzia che la domanda di contributo deve essere presentata dal soggetto richiedente senza intermediari: non è ammessa la presentazione di domande per conto di altri soggetti.
L’applicativo per la presentazione della domanda online su “SIU”, è attivo al seguente link:
https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/
La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 09.00 del giorno 8 luglio 2019 fino alle ore 15.00 del giorno 31 luglio 2019.
Oltre tale data il sistema non sarà più operativo e, di conseguenza, non sarà più possibile presentare l’eventuale domanda di partecipazione inserita in “SIU” ma non ancora presentata.
Si informa che alla seguente pagina internet è disponibile e scaricabile il Manuale Utente per l'accreditamento e la presentazione delle domande.
Per ogni altro dettaglio si rimanda al bando.
Per qualsiasi problematica applicativa e informatica è possibile contattare il call center regionale: all'indirizzo email call.center@regione.veneto.it o al numero verde 800-914708 nei seguenti orari: 08.00 - 18.30 dal lunedì al venerdì e 08.00 - 14.00 il sabato.
Per informazioni relative al bando è attiva la mail: accumulo.energia@regione.veneto.it
Si segnala che entro il giorno 1/7/2019 verrà pubblicato nella pagina web dedicata al bando un documento contenente la risposta a tutte le domande più frequenti - FAQ (non di carattere informatico) che verranno formulate alla e-mail accumulo.energia@regione.veneto.it